Indagine generale

PREMESSA

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista occupa una superficie di circa 550 mq e si compone di tre navate suddivise in sei campate di cui una destinata al presbiterio.
La navata centrale presenta archi diaframma a sesto acuto, con archi in pietra a vista che poggiano su paraste fiancheggiate da semicolonne dai capitelli scolpiti; la copertura è a volta ogivale unghiata.
Ogni campata delle navate laterali è coperta da volta a botte e tra loro le campate si connettono per mezzo di archi a tutto sesto. Anche l’intersezione tra le campate laterali e la navata principale avviene per mezzo di archi a tutto sesto.
Come da richiesta, si é provveduto allo studio sul fabbricato effettuando una serie di indagini endoscopiche volte all’analisi della stratigrafia storica, dei materiali e dei dettagli costruttivi. Le indagini endoscopiche sulle volte sono state effettuate attraverso aperture appositamente create per accedere alle intercapedini sopra le volte e valutarne i materiali, i sistemi strutturali e costruttivi ed eventuali sofferenze statiche dell’edificio.
Dove non sono state evidenziate lesioni o cavità la prova é stata espletata praticando dei piccoli fori da eseguiti con trapani a rotazione a basso numero di giri (per non indurre vibrazioni eccessive al paramento in esame). Nelle suddette lesioni,
e/o cavità o fori é stato introdotto un endoscopio costituito nelle sue parti essenziali di un’asta con fibra ottica e di una guida luce per l’illuminazione della parte presa in esame. Il fine delle suddette indagini é stato l’individuazione di cavità e vuoti eventualmente presenti, la rivelazione della morfologia e tipologia del paramento murario all’interno, lo stato visibile di
conservazione dei materiali e la presenza di eventuali anomalie localizzate nella tessitura muraria o nel getto di calcestruzzo.
É stata poi eseguita la scarnitura degli intonaci nelle murature esterne ed interne in coincidenza delle fessure per la valutazione dei materiali, delle configurazioni costruttive ed eventuali realtà storico architettoniche presenti.

Schema indagine generale

Copyright © Arch. Ing. Angelo Ziranu tutti i diritti riservati.